miércoles, 30 de marzo de 2011

DARIO FO a Vieni via con me




Vieni via con me è stato un programma di e con Roberto Saviano e Fabio Fazio in onda  in prima serata (21.10 – 23), su Rai3  a partire dall’8 novembre in quattro puntate.

E’ televisione e anche teatro, musica, racconto, show. Si è parlato dell’Italia, delle cose insopportabili e delle cose meravigliose che esprime, delle situazioni tragiche e delle situazioni comiche, spesso fuse tra loro.
Un materiale importante per costruire tutte e quattro le puntate sono state gli elenchi,  di qualunque tipo, dal pesante al leggero, dal solenne al quotidiano: per esempio, “elenco dei lavori che ho dovuto fare da precario”, oppure “elenco dei rifiuti trovati sul mio marciapiede”… una descrizione in pillole della realtà dell’Italia, per fare un viaggio nella storia, nella cronaca e nelle abitudini degli italiani.
AULA ITALIANA

  1. Cerca un po' d'informazione e fa' un piccolo profilo di questi personaggi italiani: Roberto Saviano, Paolo Conte (Vieni via con me è il titolo di una sua canzone), Niccolò Machiavelli.
  2. La trasmissione che troverai sopra è un intervento in una delle puntate di Dario Fo.
    Cerca delle informazioni e fai una piccola biografia di Dario Fo (fai attenzione ai verbi al passato e non dimenticare di usare il pasato remoto correttamente).
  3. Dario Fo mette in scena  L'elenco delle cose che ancora oggi avrebbe da dire a chi governa il popolo italiano, cinque consigli da Machiavelli al Principe. Quali sono? Che ne pensi di questi consigli fatti ai politici?

 BUON  LAVORO !

No hay comentarios:

Publicar un comentario