sábado, 17 de septiembre de 2011

CHE GELIDA MANINA !: I pronomi

Che gelida manina!                                        Talor dal mio forziere
Se la lasci riscaldar.                                       ruban tutti i gioielli
Cercar che giova? Al buio non si trova.       due ladri: gli occhi belli.
Ma per fortuna è una notte di luna,            V'entrar con voi pur ora,
e qui la luna l'abbiamo vicina.                       ed i miei sogni usati
Aspetti, signorina,                                         e i bei sogni miei
le dirò con due parole                                   tosto si dileguar.
chi son, che faccio e come vivo. Vuole?       Ma il furto non m'accora
Chi son? Sono un poeta.                               poiché vi ha preso stanza
Che cosa faccio? Scrivo.                               la speranza!
E come vivo? Vivo.
In povertà mia lieta                                        Or che mi conoscete,
scialo da gran signore                                    parlate voi.
rime ed inni d'amore.                                     Deh, parlate! Chi siete?
Per sogni, per chimere                                    Vi piaccia dir?
e per castelli in aria
l'anima ho milionaria.



                                                                                                                               AULA  ITALIANA
1. Ti ricordi dei pronomi ? Nelle frasi che seguono inserisci i pronomi adatti:

1. Ho visto Mimì e .......... ho detto di tornare da Rodolfo
2. Quando vedi Marcello e Rodolfo chiedi .......... l'affitto
3. Musetta e Mimì sono bravissime. Perché non .......... invitiamo a cena?
4. Quando verrete  Parigi .......... farò vedere il Quartiere Latino
5. Cara Mimì, .......... mando i miei auguri di guarigione
6. Colline ha pagato già, non .......... chiuedere altro.
7. Musetta ......... ha portato il manicotto (a Mimì)
8. Ora che Mimì .......... (a noi) conosce, verrà anche lei al caffè Momus

2. Che vogliono dire queste parole del testo?:

lieta :  gioiosa  /  leggera                     dileguar:  sparire  /  pulire
giovare:   essere utile / contrastare      scialare:   vivere /  spendere largamente    

3. Aria è una parola con tanti significati che viene anche usata in molti modi di dire. Sapreste dire che significano questi espressioni?

1. Castelli in aria
2. Campare d'aria
3. Prendere una boccata d'aria
4. Camminare col naso in aria
5. Mandare a gambe all'aria

                                                                                                                                  BUON  LAVORO !

No hay comentarios:

Publicar un comentario