jueves, 15 de septiembre de 2011

MAMMA QUEL VINO È GENEROSO : La particella NE

Turiddu:
Mamma, quel vino è generoso, e certo 
oggi troppi bicchieri ne ho tracannato .... 
vado fuori all'aperto.
Ma prima voglio che mi benedite 
come quel giorno che partii soldato ... 
e poi ... mamma ... sentite ...
s'io ... non tornassi ... voi dovrete fare 
da madre a Santa, ch'io le aveva giurato 
di condurla all'altare.
Lucia
Perché parli così, fogliuolo mio?
Turiddu
Oh! nulla! ... È il vino che m'ha suggerito! 
Per me pregate Iddio!
Un bacio, mamma ... un altro bacio ... addio!

LA  PARTICELLA NE

La particella ne  italiano ha diversi usi. Cominciamo da capo:

1. SIGNIFICATO  PARTITIVO
Di solito si usa per esprimere quantità, numeri o quantità negative (niente, nessuno...). In questo caso ne viene chiamato pronome partitivo  perché appunto si comporta come un pronome.
          Vuoi ancora della pizza? Grazie, ne prendo anocra un po'
          Conosci qualche ristorante a Milano? Non ne conosco nessuno
Anche con el participio passato la particella ne  si comporta come un pronome ditretto:
          Buonissimi quei panini, ne ho mangiati tre.
Con tutto/a/i/e non si usa ne, ma i pronomi diretti lo, la, li, le.
          Quante mele vuoi? Le voglio tutte / Ne voglio due

2. ALTRI  SIGNIFICATI  
La particella ne si usa anche in altri casi:
2.1. Per sostituire delle frasi introdotte dalla preposizione di
          Sai niente di Giulia? Non ne so niente da un mese
          Lo sport non mi interessa, quindi non ne parlo mai (di sport)

2.2. Per sostituire delle frasi introdotte dalla preposizione da, anche con significato di luogo
          È entrato al bar e ne è usicito subito dopo (dal bar)

3. PARTICELLA  CI  CON  PARTICELLA  NE
Formano il pronome combinato  ce ne
          Quanti libri hai messo dentro la valigia? Ce ne ho messi cinque (ci=in valigia; ne=di libri)
          Quante ore ci voglio per arrivare a Pisa in macchina? Ce ne voglio quattro (ci=volerci ; ne= 
di  ore)

4. PARTICELLA  NE  CON  PRONOMI  INDIRETTI  E  RIFELSSIVI
Si può pure combinare con i pronomi diretti e rifelssivi. La posizione delle particella ne è sempre dopo i pronome diretti o rifelssivi.
          Che bei libri? Me ne presti uno?
I pronomi indiretti di terza persona singolare e plurale uniti alla particella ne, formano il pronome combinato gliene

ESERCIZI
1. Completate il testo con ci o ne:

Lo scorso luglio io e Marzia abbiamo deciso di passare le vancanze nel parco nazionale degli Abbruzzi. È bellissimo e grandissimo, infatti, anche se .......... siamo rimasti una settimana intera .......... abbiamo visto solo una parte, perciò abbiamo deciso di ritornar......... appena possiamo.
Nel parco ........... sono diversi itinerari da fare e noi ......... abbiamo fatti 4.

No hay comentarios:

Publicar un comentario